News

28
mag
2021

In ottemperanza alla Deliberazione Covip del 22 dicembre 2020 "Istruzioni di vigilanza in materia di trasparenza", di cui alla SEZIONE III – Disposizioni in materia di Nota Informativa, il Fondo ha provveduto ad aggiornare la Nota informativa per gli Aderenti e Beneficiari, secondo il nuovo Schema predisposto dalla Covip.

Nello specifico, La nuova Nota informativa comprende:

  • la Nuova Parte I – "LE INFORMAZIONI CHIAVE PER L'ADERENTE" che si compone di tre schede: Scheda "Presentazione", Scheda "I costi" e Scheda "I destinatari e i contributi";
  • la Nuova Parte II – "LE INFORMAZIONI INTEGRATIVE" che si compone di due schede: Scheda "Le opzioni di investimento" e la Scheda "Le informazioni sui soggetti coinvolti";
  • l'Appendice 'Informativa sulla sostenibilità';
  • Il Modulo di adesione, parte integrante della nota informativa, aggiornato in osservanza delle disposizioni sul nuovo regolamento delle adesioni, emanato dalla Covip il 20 dicembre 2020.
  • Rispetto ai contenuti della versione precedente, la nuova nota informativa riporta, oltre ai dati aggiornati sui comparti di investimento del Fondo al 31/12/2020, le seguenti ulteriori modifiche:
  • PARTE I: scheda "I costi" a pag. 1, tra le "Spese da sostenere durante la fase di accumulo" è stata aggiunta la spesa in cifra fissa di € 6,00, prevista per gli Associati che versano solo il contributo contrattuale (per l'adesione contrattuale prevista dalle modifiche statutarie del Fondo, in attesa dell'approvazione da parte della COVIP);
  • PARTE I: scheda "I costi" a pag. 2, per le "Spese Indirettamente a carico dell'aderente", a seguito di variazione delle commissioni di gestione finanziaria, si è provveduto ad aggiornare le spese in percentuale annua sul patrimonio, come di seguito specificato: per il Comparto Bilanciato Prudente: variazione da 0,17% a 0,18%, a seguito dell'aumento di + 0,01% per le commissioni della gestione finanziaria, dovuto alla sottoscrizione dei due FoF del Fondo Italiano di Investimento;
  • PARTE I: scheda "I costi" a pag. 3, è stato aggiornato l'ISC del comparto Bilanciato Prudente, per la variazione delle commissioni di gestione finanziaria, come specificato al punto sopra, ed è stato aggiornato il grafico per la comparazione degli ISC.
  • PARTE I: scheda "I destinatari e i contributi" a pag. 1, tra i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e degli Accordi istitutivi del Fondo è stata inserita la lettera o) per l'accordo di rinnovo del CCNL dei Lavoratori dei settori Legno, Sughero, Mobile, Arredamento e Boschivi Forestali industria del 19/10/2020 (per l'adesione contrattuale prevista dalle modifiche statutarie del Fondo, in attesa dell'approvazione da parte della COVIP);
  • PARTE I: scheda "I destinatari e i contributi" a pag. 2, per quanto riguarda il contratto Legno industria è stato riportato che: "Il rinnovo del CCNL del 19/10/2021 prevede altresì un contributo una tantum di 100,00 euro (con scadenza 20/07/2021) a carico delle aziende a favore di tutti i lavoratori dei settori rientranti nel CCNL, in forza al 1°luglio 2021 e assunti con contratto a tempo indeterminato."
  • PARTE II: scheda 'Le opzioni di investimento", sono stati riportati i TER del 2020;
  • PARTE II: scheda 'Le informazioni sui soggetti coinvolti" a pag. 1, tra le Fonti istitutive del Fondo, è stato inserito l'accordo di rinnovo del CCNL dei Lavoratori dei settori Legno, Sughero, Mobile, Arredamento e Boschivi Forestali industria del 19/10/2020 (per l'adesione contrattuale prevista dalle modifiche statutarie del Fondo, in attesa dell'approvazione da parte della COVIP);
  • PARTE II: scheda 'Le informazioni sui soggetti coinvolti" a pag. 1, è stata aggiornata con la nuova composizione del C.d.A. e C.d.S. del Fondo.

NOTA INFORMATIVA

18
mag
2021

TI INVITIAMO A SEGUIRE il webinar gratuito dal titolo "Adesione contrattuale (CCNL legno industria del 19/10/2020), Prospetto delle prestazioni pensionistiche 2020 (ex Comunicazione periodica), nuova Nota informativa e altre novità" che si terrà mercoledì 26 maggio dalle ore 17:30 alle ore 18:45.

Illustreremo nel dettaglio le novità del Fondo ARCO: adesione contrattuale ...

Il webinar sarà tenuto da:

  • dott. Massimo Malavasi, Direttore Generale del Fondo ARCO;
  • dott.ssa Isabella Finizio, Responsabile della gestione amministrativa.

A questo webinar potrai invitare uno o più lavoratori/colleghi che ancora non sono iscritti, per dare anche a loro la possibilità di conoscere da vicino questo importante strumento per rendere più sereno il loro futuro.

Per partecipare/far partecipare occorre iscriversi al seguente link:

https://zoom.us/webinar/register/WN_ohiojiI_REWlUdFact51qA

Dopo l'iscrizione, riceverai un'e-mail di conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.

Ti aspettiamo!

Potrai assistere al webinar in diretta anche tramite la nostra pagina FACEBOOK: Fondo Pensione ARCO

SCARICA LA APP di ARCO, disponibile dagli store Google e Apple!

I migliori saluti,

lo staff del Fondo ARCO

03
mag
2021

rispetto alla versione precedente depositata in data 21/12/2020 sono state apportate le seguenti variazioni:

SEZIONE I: INFORMAZIONI CHIAVE PER L'ADERENTE

La Sezione è stata aggiornata a pag. 6: nella tabella sui "Costi della fase di accumulo" sono state articolate in modo più analitico le "Spese di adesione" e le spese "Direttamente a carico dell'aderente".

SEZIONE III: INFORMAZIONI SULL'ANDAMENTO DELLA GESTIONE

La Sezione è stata aggiornata a:

  • pag. 6: Bilanciato Prudente/Soggetti Gestori, per il Soggetto Gestore, Fondo Italiano d'Investimento SGR per l'investimento in fondi di fondi di private equity e private debt., è stata inserita l'informativa che al 23.04.2021 erano stati richiamati 2,008 mln. euro su un totale impegnato di 22 mln;
  • pag. 10: Bilanciato/Dinamico, per il Soggetto Gestore, Fondo Italiano d'Investimento SGR per l'investimento in fondi di fondi di private equity e private debt., è stata inserita l'informativa che al 23.04.2021 erano stati richiamati 219mila euro su un totale impegnato di 2,4 mln.

SEZIONE IV: SOGGETTI COINVOLTI NELL'ATTIVITA' DELLA FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE

La Sezione è stata aggiornata a pag. 2, 1) tra gli Organi del Fondo sono state inserite le informazioni relative alle due nuove Funzioni Fondamentali, della Revisione interna e della Gestione dei rischi; 2) per il soggetto Banca depositaria è stata aggiornata la denominazione in BFF Bank S.p.A.(ex DEPObank); 3) per il controllo della gestione finanziaria è stata inserita l'informativa del nuovo soggetto coinvolto, Prometeia Advisor Sim.

29
apr
2021

In questo numero del Notiziario:
1) Andamento dei comparti di Arco al 31/03/2021;
2) Andamento dei mercati finanziari nei primi tre mesi del 2021;
3) Monitoraggio periodico dei portafogli del Fondo – Linee guida sui criteri di Investimento Sostenibile e Responsabile;
4) Investimenti nell'economia reale italiana;
5) Riunioni in videoconferenza, webinar, pagina facebook;
6) Proroga dei termini per l'invio della comunicazione periodica 2020;
7) Rinnovo Ccnl Legno Arredamento Industria – nuove aliquote e contributo contrattuale a beneficio di tutti i lavoratori del settore;
8) Approvato il bilancio consuntivo 2020 e la quota associativa per il 2021.

Notiziario 02/2021

15
apr
2021

TI INVITIAMO A SEGUIRE il webinar gratuito dal titolo "I benefici fiscali e la tassazione finale del tuo Fondo Pensione" che si terrà il 29 aprile dalle ore 18:00 alle ore 19:15.

Illustreremo nel dettaglio il vantaggioso trattamento fiscale riservato della previdenza complementare!

A questo webinar potrai invitare uno o più lavoratori/colleghi che ancora non sono iscritti, per dare anche a loro la possibilità di conoscere da vicino questo importante strumento per rendere più sereno il loro futuro.

Il webinar sarà tenuto da:

  • dott. Massimo Malavasi, Direttore Generale del Fondo ARCO;
  • dott.ssa Isabella Finizio, Responsabile della gestione amministrativa.

Per partecipare/far partecipare occorre iscriversi al seguente link:

https://zoom.us/webinar/register/WN_kfoeVoKBThupbK-31dU7DQ

Dopo l'iscrizione, riceverai un'e-mail di conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.

Ti aspettiamo!

Potrai assistere al webinar in diretta anche tramite la nostra pagina FACEBOOK: Fondo Pensione ARCO

SCARICA LA APP di ARCO, disponibile dagli store Google e Apple!

I migliori saluti,

lo staff del Fondo ARCO

Webinar del 29/04/2021

01
apr
2021

Si comunica che gli Uffici del Fondo rimarranno chiusi per le festività pasquali dal 2 al 5 aprile.
Il fondo Arco augura a tutti gli Associati e alle loro famiglie una Felice e Serena Pasqua.

31
mar
2021

La Commissione di vigilanza sui fondi pensione con la delibera del 25/02/2021 ha modificato la propria precedente del 22/12/2020 recante le "Istruzioni di vigilanza in materia di trasparenza".

A tal proposito informiamo gli Associati che, a seguito di tali deliberazioni, è stato prorogato il termine per l'invio agli aderenti della comunicazione annuale che riepiloga la situazione al 31/12 dell'anno precedente (il termine antecedente a queste deliberazioni era il 31/03/2020 ed è stato prorogato al 31/07/2021), che da quest'anno si chiamerà "Prospetto delle prestazioni pensionistiche-fase di accumulo".

Il C.d.A. del Fondo del 23/03/2021, considerando che la comunicazione dovrà rispettare un nuovo schema completamente rinnovato, ha deliberato di avvalersi in parte del differimento del termine e che la comunicazione annuale sarà inviata agli Associati entro il 31/05/2021.

Ricordiamo agli aderenti che è sempre possibile consultare la propria posizione aggiornata nell'area Associati del sito www.fondoarco.it , accedendo con codice fiscale e password, o dall'App disponibile negli store IOS e ANDROID.