I lavoratori dipendenti:
Modalità di adesione
Video informativo sulla raccolta delle adesioni (per vedere il video clicca qui).
L'adesione ad Arco è volontaria. L' azienda presso cui il lavoratore risulta occupato aderisce obbligatoriamente al Fondo una volta che il lavoratore ha formalmente manifestato la volontà di aderire.
Cosa deve fare il lavoratore?
Ai sensi delle disposizioni della Commissione di Vigilanza su Fondi Pensione (COVIP) del 25/05/2016 e successive modifiche ed integrazioni (disponibile in calce), l'adesione ad ARCO deve essere preceduta dalla consegna al lavoratore, presa visione e accettazione dei contenuti:
Pertanto, sono di seguito disponibili:
Sono inoltre disponibili in questa sezione:
Tutti i lavoratori che vogliono iscriversi ad ARCO è opportuno che seguano la procedura on line, con la compilazione del modulo di adesione direttamente dalla maschera proposta dal sito, stampare lo stesso, sottoscriverlo e consegnarlo in azienda (Ufficio del Personale).
In alternativa è sempre possibile la compilazione del modulo di adesione in forma cartacea.
Per avere ulteriori informazioni su ARCO si può :
o rivolgersi ai PATRONATI del CEPA (ACLI, INAS-CISL, INCA-CGIL, ITAL-UIL)
o alle loro strutture presenti sul territorio;
rivolgersi ai propri rappresentanti sindacali in azienda.
Cosa deve fare l'azienda?
Nel momento in cui riceve il modulo di adesione compilato, L'AZIENDA completerà a sua volta i dati di spettanza, provvedendo successivamente a:
1) sottoscrivere il modulo con appositi timbro e firma, indicando anche la data di ricezione della richiesta (da cui decorrerà l'obbligo contributivo in capo al datore di lavoro);
2) consegnare al lavoratore copia del modulo sottoscritto per ricevuta;
3) trattenere una copia del modulo;
4) inviare l'originale del modulo ad ARCO.
Pertanto il modulo, debitamente compilato e sottoscritto dal Lavoratore e dall'Azienda, deve essere tempestivamente inviato in originale via posta ad ARCO - Fondo Nazionale Pensione Complementare, Piazza Duca d'Aosta, 10 - 20124 Milano (MI).
Cosa comporta l'adesione a Arco
Con l'atto d'adesione il lavoratore conferisce delega al proprio datore di lavoro per la trattenuta dei contributi a suo carico.
All'atto dell'adesione è dovuta una quota di iscrizione "una tantum" a carico dell'iscritto di € 10,33.