Notiziario
Registrati


ARCO
Fondo Pensione


Piazza Duca d'Aosta, 10
20124 Milano

Tel. 02 86996939
dal lunedì al giovedì,
h. 09:30-13:00/14:30-17:30
il venerdì,
h. 09:30-13:00

Fax: 02 36758014
E-mail: info@fondoarco.it

codice fiscale: 97216680153
Autorizzazione COVIP del 28/09/2000
Iscritto all'Albo
dei fondi pensione, n. 106

Gestione Finanziaria

home | gestione finanziaria

La gestione finanziaria

Il valore della pensione  complementare è determinato, oltre che dall’ammontare dei flussi contributivi, dal rendimento conseguito attraverso la gestione finanziaria delle risorse.
Il processo di gestione delle risorse finanziarie assume, dunque, un aspetto centrale di tutta l’attività del Fondo e coinvolge diversi soggetti, cui competono responsabilità diverse. Questi sono il Consiglio di Amministrazione del Fondo (C.d.A.), i Gestori finanziari, la Banca depositaria. Le fasi in cui si articola il processo di gestione possono essere così sintetizzate:

La gestione delle risorse finanziarie, ispirata ai principi di diversificazione degli investimenti e di massimizzazione dei rendimenti netti, è affidata a soggetti abilitati (Banche, Società di Intermediazione Mobiliare, Compagnie di assicurazione, ecc.), che vengono individuati attraverso un processo di selezione ad evidenza pubblica (gara).
Il Consiglio di Amministrazione (CdA) del Fondo definisce la politica di investimento, individuando l’asset allocation strategica, ossia la ripartizione di lungo periodo delle risorse finanziarie tra le diverse classi di attività disponibili sul mercato finanziario (obbligazioni, azioni, ecc.); il CdA è inoltre responsabile del controllo dell’operato del gestore.
I risultati della gestione finanziaria, al netto dei costi sostenuti per il funzionamento del Fondo Pensione, sono ripartiti pro quota e capitalizzati sui conti individuali.

ACCEDI ALL'area riservata

Area Associati
Area Aziende

INPS - La mia pensione