Notiziario
Registrati


ARCO
Fondo Pensione


Piazza Duca d'Aosta, 10
20124 Milano

Tel. 02 86996939
da lunedì a giovedì,
h. 10:00-13:00/15:30-17:30
il venerdì,
h. 10:00-13:00

Fax: 02 36758014
E-mail: info@fondoarco.it

codice fiscale: 97216680153
Autorizzazione COVIP del 28/09/2000
Iscritto all'Albo
dei fondi pensione, n. 106

Notiziari e Circolari

home | Notiziari e Circolari

Notizie agli associati

28
May
2020

COMUNICAZIONE PERDIODICA PER L'ANNO 2019

Vi informiamo che è stata inviata la "Comunicazione periodica per l'esercizio 2019".
Ricordiamo inoltre che la Comunicazione Periodica 2019 è consultabile on-line nella sezione "Documenti" dell'Area riservata Associati del Fondo Pensione ( www.fondoarco.it ).
Di seguito sono disponibili, per ogni comparto di investimento, l'esempio (fac-simile) della comunicazione inviata.

Continua a leggere...

 

25
May
2020

GRANDI NOVITA’ DAL FONDO ARCO: NUOVA AREA RISERVATA e APP (per Android e iOS)

Da oggi è disponibile la nuova versione dell'area riservata del Fondo, più semplice ed immediata, per una più agevole consultazione dei tuoi dati e con nuove funzionalità dispositive. 

Continua a leggere...

 

19
May
2020

ARCO: NUOVA VERSIONE DELLA NOTA INFORMATIVA

In data odierna è stata depositata presso la COVIP (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione) e pubblicata nell'apposita sezione del sito (Documenti e Normativa/Documenti di ARCO) la Nota Informativa del Fondo aggiornata con i dati del Fondo al 31/12/2019.

22
Apr
2020

Notiziario 02/2020

In questo numero del Notiziario:

1) Andamento dei comparti del Fondo al 31/03/2020;
2) Andamento dei mercati finanziari;
3) Nuova area riservata e App per gli Associati;
4) Sintesi delle Notizie pubblicate sul sito in questo periodo di emergenza.

30
Mar
2020

Circolare 02/2020 contribuzione al Fondo relativa al 1° trimestre 2020 prevista per il 20/04/2020

Vi informiamo che, a seguito delle problematiche dovute al coronavirus, il C.d.A. del 20/03/2020 ha deliberato che il versamento dei contributi del primo trimestre 2020, previsto per il 20/04/2020, rimanga confermato per le aziende che possono farlo.
Viceversa, per le aziende che hanno difficoltà, il termine del versamento viene prorogato al 22/06/202 Alle Aziende che si avvarranno di questa proroga non saranno applicate sanzioni.

26
Mar
2020

Posticipo dell'invio della Comunicazione periodica 2019, del deposito della Nota informativa e dell'Assemblea dei Delegati per l'approvazione del bilancio 2019

Considerata l'emergenza sanitaria da COVID-19 e la Deliberazione Covip (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione) dell'11/03/2020 Prot. n. 1096, il C.d.A. del Fondo del 20/03/2020 ha deliberato quanto segue:
•    in relazione alla scadenza al 31 marzo prossimo del termine per l'invio della comunicazione periodica e del deposito della Nota informativa, di avvalersi del differimento del termine al 31/05/2020 anche in considerazione del rallentamento dei servizi di recapito e logistici di Poste Italiane;
•    di posticipare la convocazione dell'assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio relativo all'anno 2019 a data da definirsi e comunque entro la fine del mese di giugno 2020.
 

24
Mar
2020

La situazione dei mercati finanziari e la gestione di ARCO

Data la situazione problematica attuale e i suoi riflessi sull’andamento dei mercati finanziari, riteniamo utile qualche chiarimento per aiutare gli Associati a comprendere l’impatto sulla loro posizione previdenziale.

Nonostante il profilo prudenziale delle strategie di investimento attuate, l’andamento negativo delle Borse sta inevitabilmente influendo negativamente sui rendimenti dei comparti del Fondo. A tal proposito è importante ricordare che la caratteristica generale dei Fondi Pensione Negoziali, e quindi anche di ARCO, è di avere:

- un orizzonte temporale degli investimenti di medio-lungo periodo e quindi, nel tempo, meno sensibile alle variazioni del ciclo economico;
- un profilo di rischio prudente, compatibile con la natura previdenziale dell’investimento.

ARCO monitora costantemente l’andamento dei mercati finanziari e l’operatività dei gestori finanziari incaricati delle gestioni al fine di assicurare la tutela del risparmio previdenziale degli Associati. Proprio per questo, abbiamo dato la possibilità ai gestori che lo ritenessero opportuno di avvalersi di una maggiore flessibilità nelle gestioni con la possibilità di arrivare anche all’azzeramento della quota azionaria.

Premesso che il ribasso del valore dei titoli nei portafogli del Fondo (con conseguente diminuzione del valore delle quote) rappresenta una vera perdita solo per l’Associato che liquida la propria/parte della propria posizione in questo momento (ad es. in caso di pensionamento, anticipazione, trasferimento), al fine di tutelare ulteriormente i nostri Associati vi evidenziamo quanto segue.

CAMBI DI COMPARTO (SWITCH). E' consigliabile non prendere decisioni affrettate sulla propria posizione previdenziale sull’onda dell’emotività. Eventuali cambi di comparto vanno attentamente valutati in base agli anni rimanenti di permanenza nel Fondo (anni rimanenti prima del pensionamento o dall’uscita dal Fondo).

PRESTAZIONI PENSIONISTICHE. Vi ricordiamo che a seguito dell’orientamento della COVIP del 14/11/2008, gli Associati al Fondo hanno la possibilità di decidere liberamente il momento in cui usufruire delle prestazioni pensionistiche complementari maturate. Il provvedimento è finalizzato a dare la possibilità all’Associato, che eventualmente ha subito/sta subendo perdite sulla propria posizione previdenziale, di lasciare la propria posizione accantonata presso il Fondo Pensione in attesa di rialzi dei mercati.

Per ogni chiarimento e informazioni siamo a vostra disposizione al numero 02 86996939 nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì, h. 10:00-13:00/15:30-17:30, venerdì h. 10:00-13:00. Oppure potete inviarci una email all’indirizzo info@fondoarco.it

17
Mar
2020

SOSPENSIONE RICHIESTE ADESIONE-LIQUIDAZIONE TRAMITE POSTA ORDINARIA E RACCOMANDATA

Vi informiamo che in questo periodo non ci viene recapitata/recapitata regolarmente la posta.
Pertanto per le richieste di adesione e di liquidazione è possibile, in via straordinaria, provvedere all'invio elettronico mediante posta certificata (PEC) all'indirizzo fondoarco@legalmail.it

09
Mar
2020

Emergenza coronavirus

Vi informiamo che, a seguito delle disposizioni per il contenimento del Coronavirus, la sede del fondo è chiusa.

La continuità operativa di Arco è assicurata dal personale che lavora da casa.

L'assistenza telefonica sarà ridotta/sospesa fino a venerdì 3 aprile, salvo diverse disposizioni.

Rimane regolarmente attivo il nostro indirizzo email: info@fondoarco.it

Ci scusiamo per il disagio.

05
Mar
2020

Direttive e restrizioni volte a limitare la diffusione del coronavirus

A seguito delle direttive e delle restrizioni delle Autorità volte a limitare la diffusione del coronavirus, il Fondo sta adottando misure organizzative per garantire la piena operatività e la continuità del servizio consentendo al personale del Fondo di svolgere le attività anche presso la propria abitazione.

Riteniamo opportuno, inoltre, limitare l'accesso agli uffici del Fondo a persone esterne, per cui chiediamo gentilmente agli Associati, che hanno bisogno di un’assistenza diretta presso i nostri uffici, di contattare il Fondo telefonicamente o via e-mail per valutare la possibilità di fissare un appuntamento.

Nel confermare pertanto che la struttura del Fondo resterà a completa disposizione per le esigenze degli Associati/Aziende, considerata l’eccezionalità della situazione, si ringrazia sin d’ora per la comprensione legata a possibili disagi che potrebbero verificarsi.

ACCEDI ALL'area riservata

Area Associati Area Aziende

INPS - La mia pensione